La Piscina Riabilitativa si trova a piano terreno della struttura e per l’accesso agli ampi spoglitoi ( eventualmente singoli se richiesto dalla patologia del paziente ) si viene accompagnati dal personale dell’accoglienza del Poliambulatorio FKT.
La riabilitazione in acqua è consigliata a tutti : anche a chi non sa nuotare o ha paura dell’acqua. Infatti la presenza costante del fisioterapista in acqua offre una grande tranquillità e sicurezza al paziente che sarà in grado in poco tempo , non solo, di vincere ogni paura ma di assaporare ogni giorno di più il piacere e i benefici della idrokinesiterapia. Inoltre, per andare incontro a tutte le necessità e /o richieste, si effettuano sedute singole o di gruppo.
Rieducazione in acqua a 33° singola o a piccoli gruppi
-
Ortopedica
-
Posturale
-
Neurologica
Idrokinesiterapia
Il Centro di Fisioterapia FKT oltre alla fisioterapia tradizionale offre sedute di idrokinesi terapia in acqua calda (33°-34°) con percorsi personalizzati effettuati con un fisioterapista, in funzione della patologia e delle esigenze del paziente.
Il percorso nella piscina riabilitativa è uno dei punti di eccellenza della riabilitazione effettuata presso il centro FKT.
Infatti, le caratteristiche specifiche dell’acqua (riduzione del peso del 60%) permettono di effettuare due diverse tipologie di trattamento:
prima dell’intervento chirurgico di preparazione oppure dopo l’intervento chirurgico con possibilità di effettuare sedute anche nei primi giorni post-intervento e quindi ottimizzazione dei tempi di recupero.
L’idrokinesi terapia è un tipo di attività molto consigliato per velocizzare i tempi di recupero, per migliorare l’elasticità muscolare e migliorare il percorso riabilitativo in caso di protesi o altro, inoltre è un’ottima attività di mantenimento per prevenire e curare tutti i dolori e le disfunzioni che si manifestano con il passare degli anni.