Terapie manuali
Attività pre e post intervento chirurgico
Interventi: LCA, protesi d’anca, protesi di ginocchio, meniscectomia, protesi di spalla, ricostruzione cuffia dei rotatori, alluce valgo, ricostruzioni legamentose, riparazioni tendinee, interventi per fratture scomposte,…
L’attività combinata pre e post intervento chirurgico darà la possibilità di avere un recupero più veloce e meno doloroso.
Se avete in previsione un intervento chirurgico, vi consigliamo di prenotare un colloquio con un terapista esperto che sarà in grado di illustrarvi il percorso migliore in base alle vostre esigenze (sia economiche che di tempo).
Ogni riabilitazione passa attraverso la formulazione del PRI: programma specifico e personalizzato solo per voi.
Rieducazione postulare globale
Disponiamo di un team specifico di fisioterapisti qualificati nell’erogazione di sedute volte al miglioramento della postura.
Il fisioterapista di riferimento disporrà un PRI in funzione della gravità della situazione, attraverso sedute della durata di 30 o 60 minuti in box con lettino specifico per rieducazione posturale globale o in palestra attrezzata.
Terapia manuale e rieducazione funzionale
Metodiche frutto di alti corsi di specializzazione vengono utilizzate dai nostri terapisti nella riabilitazione post intervento chirurgico, post trauma o in seguito ad una limitazione funzionale causata da dolore acuto o cronico.
La possibilità di effettuare queste manovre in box ampi e spaziosi con lettini elettrici, esalta il lavoro del fisioterapista.
Test ed esercizi isocinetici
Test utilizzati sia per arto superiore che per arto inferiore per la determinazione di possibili squilibri di forza, sono molto importanti nel post operatorio per la valutazione della performance muscolare. Attraverso gli esercizi isocinetici si ha un potenziamento più selettivo della muscolatura ed un potenziamento che permette la valutazione dei parametri muscolari nelle varie fasi riabilitative.
Valutazione dinamica con walker view
Walker view è un attrezzatura molto utilizzata nel nostro centro di riabilitazione, sia per la valutazione del passo, della corsa, per la postura e la simmetria degli appoggi, sia per la riabilitazione. Importante, infatti, per la rieducazione al passo , al cammino e alla corsa nel post intervento chirurgico, nel post trauma o in caso di patologie neurologiche.
Riatletizzazione
Ultima fase, ma non meno importante, del percorso riabilitativo. Con la riatletizzazione si ottiene il completo recupero delle attività sportive specifiche dell’atleta in funzione dello sport praticato (calcio, pallavolo, pattinaggio, tennis, golf, pallacanestro, corsa, danza, ginnastica artistica, motociclismo, automobilismo, pugilato). Si consiglia il percorso anche per gli atleti in fase di remissione di dolore causato da un non corretto gesto atletico, servirà a riequilibrare la coordinazione muscolare nei gesti complessi degli atleti e come scoperta del corretto gesto atletico.
Riabilitazione neurologica
Un’equipe specifica si occupa della riabilitazione dei pazienti neurologici affetti da ictus, sclerosi multipla, traumi cerebrali o del midollo spinale, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, lesioni cerebrali e lesioni spinali attraverso sedute singole della durata di un’ora. Possono essere effettuate anche in piscina riabilitativa.
Educazione del caregiver alla gestione domestica del paziente, i nostri medici specialisti e i nostri fisioterapisti forniscono a tutti i familiari che si prendono cura della persona malata le informazioni utili per la gestione domestica del paziente anche attraverso il consiglio di ausili o attrezzature.
Terapia occupazionale
Il terapista occupazionale manterrà il focus sulle cose di cui avete bisogno, che vorreste fare o ci si aspetta da voi e sui vostri obiettivi.
Un trattamento di terapia occupazionale vi sarà utile se:
- il tragitto o gli spostamenti con la carrozzina sono faticosissimi
- le mani ti fanno troppo male per poter cucinare per i tuoi figli
- non ti ricordi le attività da svolgere nella giornata
- non sei soddisfatto di come svolgi alcune attività importanti
- non riesci a dosare le tue energie nell’arco della giornata
- vorresti non dover dipendere da nessuno
Terapie fisiche strumentali
Tecar
Tra i primi in Italia ad adottare questa efficace terapia. I nostri fisioterapisti annualmente partecipano a corsi di aggiornamento o per la diminuzione del dolore di patologie degenerative (artrosi) o per la riabilitazione dello sportivo o nel post chirurgico.
Unica avvertenza: chiedete sempre di essere trattati da personale che sia formato all’utilizzo dell’attrezzatura.
BCR
BCR significa Regolarizzazione Biologica Cellulare, e ha come obiettivo ristabilire il corretto bilanciamento energetico dei tessuti durante i processi infiammatori acuti o cronici.
Accelera i processi di guarigione anche delle cicatrici, diminuendo i tempi di recupero e il dolore, anche in cervicalgie, sciatalgie e radicoliti.
VIBRA
Le vibrazioni generate da VIBRA vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modo non invasivo. Si utilizzano per trattare tute le patologie muscolari e neuro-muscolari con effetti benefici rapidi e duraturi.
Se affiancata ad un’opportuna attività fisica, anche minima, si potrà ottenere un incremento ulteriore dell’effetto ed un’accelerazione del recupero funzionale