Attività pre e post intervento chirurgico
Interventi: LCA, protesi d’anca, protesi di ginocchio, miniscectomia, protesi di spalla, ricostruzione cuffia dei rotatori, alluce valgo, ricostruzioni legamentose, riparazioni tendinee, interventi per fratture scomposte,…
L’attività combinata pre e post intervento chirurgico darà la possibilità di avere un recupero più veloce e meno doloroso.
Se avete in previsione un intervento chirurgico, vi consigliamo di prenotare un colloquio con un terapista esperto che sarà in grado di illustrarvi il percorso migliore in base alle vostre esigenze (economiche, orari particolari o di tempo).
Ogni riabilitazione passa attraverso la formulazione del PRI: programma specifico e personalizzato solo per te.
Rieducazione postulare globale
Disponiamo di un team specifico di fisioterapisti qualificati nell’erogazione di sedute volte al miglioramento della postura.
Il fisioterapista di riferimento disporrà un PRI in funzione della gravità della situazione, attraverso sedute della durata di 30 o 60 minuti, con cadenza settimanale, bi o trisettimanale.
Terapia manuale e rieducazione funzionale
Metodiche frutto di alti corsi di specializzazione vengono utilizzate nella riabilitazione post interventi chirurgici, post trauma o in seguito ad una limitazione funzionale causata da dolore acuto o cronico.
La possibilità di effettuare queste manovre in box ampi e spaziosi con lettini elettrici, esaltano il lavoro del fisioterapista
Riabilitazione post traumatica
Legata a traumi distorsivi, fratture, problemi muscolo-tendinei, necrosi ossee, dolori muscolari, ci permettono di esprimere la nostra esperienza trentennale in protocolli riabilitativi per il massimo recupero funzionale possibile attraverso l’eccellenza delle nostre prestazioni.
Valutazione dinamica con walker view
Walker view è un attrezzatura molto ultilizzata nel nostro centro di riabilitazione, sia a scopo valutativo per il passo, la corsa, la postura, la simmetria degli appoggi, sia con funzioni riabilitativi per la rieducazione al passo nel post intervento chirurgico, nel post trauma o in caso di patologie neurologiche.
Test ed esercizi isocinetici
Test utilizzato sia per arto superiore che per arto inferiore per la determinazione di possibili squilibri di forza. Diventa un test importante nel post operatorio per la valutazione della performance muscolare. Attraverso gli esercizi isocinetici si ha un potenziamento più selettivo della muscolatura ed un potenziamento che permette la valutazione dei parametri muscolari nelle varie fasi riabilitative
- la valutazione dei parametri muscolari dell’atleta per valutare eventuali squilibri di forza,
- la valutazione in caso di post intervento chirurgico per valutare la performace e capire se è pronto per il rientro in campo o necessita ancora di rinforzo muscolare e/o potenziamento.
INTERX
Il Centro FKT utilizza la nuova terapia antalgica Interx in tutte le patologie acute, quali cervicalgie , dorsalgie, stiramenti , dolori acuti .
E’ una terapia che effettua solo ed esclusivamente il terapista dopo diversi corsi di apprendimento e aggiornamento.
Sia l’applicazione in modalità manuale che fissa è sempre e solo praticabile dal fisioterapista esperto.
Per le società sportive che collaborano con noi, questa tecnica viene utilizzata in campo, durante le partite per qualsiasi tipo di infortunio e in emergenza: infatti non necessita di piastre o cavi di alimentazione ed è assolutamente trasportabile in poco spazio .
Tecar
Il Centro di Terapia Fisica FKT ha adottato ormai da almeno 15 anni la terapia TECAR. Siamo stati infatti tra i primi in Italia ad adottare questa nuova ed efficace terapia e negli anni abbiamo seguito la sua evoluzione dotandoci di volta in volta dei nuovi modelli e delle nuove metodiche di erogazione .
Il nostro team fisioterapico partecipa a tutti i corsi di aggiornamento in modo costante.
Terapia ormai fondamentale per la riabilitazione dello sportivo (distorsioni , lesioni tendinee, tendiniti, borsiti , esiti di traumi) vista la capacità di accelerazione dei processi di guarigione risulta importante anche in tutte le patologie anche degenerative (artrosi) per non parlare nelle riabilitazioni post intervento chirurgico.
Non esistono controindicazioni per i trattamenti con Tecar e le sedute sono effettuate rigorosamente in modo manuale con macchinari di ultima generazione.
Rieducazione neuromotoria
La presenza presso il Poliambulatorio FKT di una equipe ( neurochirurgo, neurologo, fisiatra )che si occupa di pazienti neurologici è il fulcro di un lavoro che viene continuato con eccellenza dal team riabilitativo e mette il paziente al centro del progetto di recupero.
A seguito di interventi chirurgici o patologie neurologiche il paziente necessita di effettuare un percorso Riabilitativo neuromotorio che gli consenta di migliorare la sua qualità di vita o ripristinare le corrette funzionalità venute a meno o deficitarie.
Ricordiamo che le sedute rigorosamente singole di 30 o 60 minuti possono essere effettuate in box o in piscina riabilitativa dove l’assenza di peso aiuta a rilassare l’apparato muscolare , a diminuire il dolore, ad aumentare l’elasticità dei tessuti e quindi ad agevolare tutto il lavoro del e sul paziente.
B.C.R.
Il centro di Fisioterapia FKT utilizza ormai da diversi anni questa nuovissima terapia antalgica per diverse patologie quali cervicalgie, sciatalgie, radicoliti.
B.C.R. significa regolarizzazione biologica cellulare ed ha come obiettivo quello di ristabilire il corretto bilanciamento energetico tissutale in quanto sia nei processi acuti che cronici si ha uno sbilanciamento energetico all’interno della cellula.
L’azione della terapia ha un effetto non solo sui sintomi, ma anche sulle cause .
Accelera i processi di guarigione e diminuisce i tempi del percorso riabilitativo.
FKT utilizza la terapia B.C.R. Sulle cicatrici con ottimi risultati.
Magnetoterapia
La magneto terapia è erogata presso FKT per migliorare ed accelerare i tempi di recupero durante la riabilitazione post chirurgica o nelle patologie dove l’edema o il ritardo di consolidamento rallentano i processi di ristabilizzazione.
Effettuiamo sedute total body di 60 minuti e utilizziamo a pieno tutte le risorse dell’apparecchiatura e le necessità di ogni paziente potendo contare su ben 40 programmi diversi di lavoro.
Laser
Il Centro di Riabilitazione e Terapia Fisica FKT si è sempre mantenuto in costante aggiornamento su tutte le tipologie Laser di vecchia e nuova generazione per fornire ai propri pazienti la migliore tecnologia possibile.
Per rispondere a tutte le diverse patologie in modo appropriato utilizziamo :
- Laser Ir-He
- Laser scansione
- Laser Nd Yag
Patologie principali:
- Edema
- Patologie inserzionali (tendiniti, ecc.)
- Forme dolorose di varia natura ( cervicalgia, lombalgia,…)
- Patologie flogistiche a carico tendini/tessuti molli
- Contratture muscolari e postumi di traumi
- Ulcere atrofiche e varicose, cicatrici e piaghe da decubito
Ricordiamo che ci possono essere alcune controindicazioni:
- Neoplasie
- Aree di emorragia
- Epilessia
Ultrasuono
L’ultrasuono è una delle terapie maggiormente utilizzate in Terapia Fisica .
Presso il centro FKT l’ultrasuonoterapia è sempre tenuta in alta considerazione per i buoni risultati che può fornire.
Viene erogata con modalità a massaggio effettuata dal fisioterapista con gel o pomata medicata oppure in modalità fisso o in acqua; in quest’ultimo caso non è prevista la presenza del fisioterapista, sempre comunque per 20 minuti di trattamento.
Sempre attenti a tutte le nuove tecnologie da alcuni anno utilizziamo un ultrasuono di ultima generazione : Dynamix
Kinesiotaping
Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico privo di lattice, e quindi non allergizzante, brevettato, per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Risulta utile anche in caso di: edemi ed ematomi sottocutanei etc.
Una volta applicato sulla pelle è in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti, in quanto: ripristina la corretta tensione muscolare; incrementa la circolazione linfatica attraverso delle azioni di drenaggio; riduce il dolore.
Riatletizzazione
Pressoterapia
Nei casi di stasi venosa e linfatica sia degli arti superiori che inferiori utilizziamo la pressoterapia.
Nell’arto superiore per mastectomia o rimozione del linfonodo sentinella; nell’arto inferiore per gonfiore delle gambe, per insufficienza venosa cronica, per gonfiore post chirurgico o post traumatico.
Il nostro angiologo dottor Francesco Rametta prevede sempre un esame ecocolordoppler per pianificare meglio il trattamento personalizzato più idoneo.